NOBILITAZIONI

FOIL

La stampa a caldo è l’unico processo di stampa capace di apportare su carta, cartone, plastica ed altri supporti, brillantezza e una costante lucentezza (grazie agli effetti metallici). Ma i foil non si limitano a dare finiture metalliche, come l’oro, l’argento o simili: infatti essi sono disponibili in una ampia varietà di colori ed effetti quali il marmo, la pelle, le venature di legno, il perlescenza, i motivi ripetuti, gli ologrammi, i pigmenti e le tinte tenui, con finiture sia opache che lucide. In ogni caso, foil è applicato ad una superficie attraverso l’impiego combinato di pressione e temperatura.

LASER

Questo sistema permette di realizzare facilmente qualsiasi progetto grafico senza l’utilizzo delle tradizionali fustelle cartotecniche. Numerose sono le possibilità applicative tra cui la decorazione, micro-perforazione, fustellatura e micro-fustellatura. Senza quantità elevate di produzione minima, con questa tecnologia è possibile eseguire un numero infinito di microvariazioni, laserizzando un foglio diverso dall’altro. La macchina digitale del laser può eseguire qualsiasi tipo di taglio, incisione o foratura da qualsiasi disegno.

LAVORAZIONI ARTIGIANALI

Applichiamo ai progetti anche le tecniche di nobilitazioni più artigianali: dalla floccatura (cioè l’ottenimento dell’effetto velluto su superfici cartacee), alla stampa di soggetti applicati a mano su tele pittoriche, passando attraverso le rilegature cucite con la storica macchina Singer.

LACQUER

Questa  tecnica di stampa è la più diffusa e viene utilizzata come finitura integrativa alla stampa offset. Grazie a questa verniciatura a rilievo, è possibile mettere in risalto l’aspetto di uno stampato con decorazioni che gli donano brillantezza e profondità, attraverso spalmature di vernice su piccole porzioni del elaborato. Ottiene spesso la sua esaltazione a contrasto con materiali opacizzati o con effetto materico.

LABBRATURA

La labbratura è una tecnica di decorazione ornamentale e di nobilitazione grafica del “labbro” (il bordo sul taglio) delle pagine. Può essere eseguita in diverse modalità: dalle macchine per stampa con lamina a caldo (con l’applicazione ad esempio di colori effetto simil oro oppure in oro/argento imitazione a specchio), fino alle macchine con stampa a freddo, opaca con colori pantone sotto forma liquida, con inchiostri interamente a base d’acqua. Essendo un processo complesso, che in pochi sanno eseguire, oggi questa lavorazione è sempre più rara: viene principalmente utilizzata in nobilitazione grafica per decorare volumi o per l’anti-falsificazione di documenti speciali e pass per eventi importanti riservati ad un numero selezionato di ospiti.