OTTAVIO CELESTINO

Il primo numero di Extrapaper è stato interamente curato dal direttore artistico del progetto, Ottavio Celestino. In quanto artista e fotografo ha apportato alla prima uscita di Extrapaper il macrotema su cui tutta la sua ricerca artistica verte: la natura.
Ottavio Celestino nasce a Roma nel 1958, la sua carriera come fotografo prende avvio all’età di 27 anni nell’ambito del reportage, lavori che da subito lo portano ad esporre e pubblicare per diverse testate giornalistiche. Nel corso degli anni lavora a lungo per agenzie pubblicitarie, mantenendo sempre la sua attenzioni ad aspetti socio – geografici e incursioni nell’ambito della moda e nella ritrattistica.
In questo numero di Extrapaper si lascia trasportare, accompagnandoci dolcemente, nella sua arte, ripercorrendo tramite racconti fotografici e immagini la sua carriera, la sua visione e la sua arte.

ANDREA INDINI

Andrea Indini, creatore del secondo numero di Extrapaper, si nutre di design da oltre vent’anni, continuando a lavorare prima di tutto sulla ricerca e sulla sperimentazione, per scovare sempre nuove soluzioni innovative. Il suo lavoro ha puntato l’attenzione sul packaging e sulla relativa ricerca e costruzione dei cosiddetti materiali intelligenti, motivo per cui la filosofia di Etrapaper è così affine a quella del disegner. All’interno di questo numero è possibile scovare quindi la ricerca, la dedizione, ma anche la poliandria di Andrea Indini, che grazie a queste pagine si racconta.

LUIGI BATTISTI

Classe 1957, Luigi Battisti vive e lavora a Roma. Artisticamente attivo dal 1990 con la partecipazione alla mostra collettiva Italia Novanta. La sua ricerca artistica affonda le radici in un estetica minimal ponendo la sua attenzione nell’indagine sul rapporto tra forma, colore e superfice. Negli anni, tale rapporto sarà declinato in assoluta libertà di materiali, dal legno alla lana, dal metallo al silicone, e nell’impiego e coesistenza di tecniche pittoriche e tecniche artigianali, come la tessitura e il ricamo. Aspirazione e devozione massima della sua carriera e vita è la divulgazione stessa dell’arte, motivo per cui sposa con interesse ed entusiasmo il progetto Extrapaper. Come lui stesso sottolinea, la carta si caratterizza come supporto di elezione principale, dotato di fragilità ma anche di un’incredibile resistenza alla pressione del gesto esecutivo dell’opera.

MAURO DE SILVESTRE

Figlio della capitale, Mauro de Silvestre, nasce nel 1968 e mostra la sua arte al pubblico per la prima volta nel 2000 in una mostra collettiva. La prima di una lunga lista, che lo porterà, insieme alla sua arte, in gallerie nazionali e internazionali. La sua arte prende forma dal magnifico mondo dei ricordi, indagando ossessivamente i luoghi e le immagini di un tempo ormai perduto. I suoi personaggi ondulando tra la fragilità, l’evanescenza ma anche la pesantezza sono resi tali dalla pittura dei colori forti e decisi. Ed è anche grazie all’importanza del colore che Mauro di Silvestre si è da subito incuriosito alla carta di Extrapaper, abbracciando così il progetto.

GIANFRANCO MANZO

Nasce a Roma nel 1961, da subito focalizza la sua visione artistica nella fotografia, studiando e applicandosi a tutte le fasi del processo di produzione fotografica, dalla messa in scena al ritocco, fin alla post-produzione.
Il suo talento e la sua determinazione lo hanno portato, nel corse dei 30 anni di esperienza, a lavorare con alcuni dei più grandi brand di fama mondiale, spaziando dalla moda alle automobili, dai programmi per la televisione alle grafiche di prodotti di largo consumo, senza mai perdere la sua attenzione e dedizione.
Il suo lavoro lo aveva già portato all’interno dell’universo di Tiburtini, motivo per cui ha abbracciato con grande entusiasmo questo progetto dedicando questa volta la sua attenzione agli animali.